PsicoNature_Alessandra_Bentivogli_ChiSono_02

Chi Sono

L’amore per la lettura e la passione per la psicologia hanno sempre fatto parte di me. Nel 1993 io e mio padre abbiamo aperto una libreria e proprio qui ho cominciato ad appassionarmi ai libri, alla psiche umana e alla vasta gamma di emozioni che la caratterizzano. Il mio interesse era forte per cui ho deciso di fondare la mia passione su basi solide e di iscrivermi all’università.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica col Dott. Franco Del Corno, presso l’Università degli Studi di Bologna nel Febbraio 2003 e sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna dal 2005.
I miei studi sono cominciati con gli insegnamenti di Sigmund Freud e poi con l’interesse per Wilhelm Reich e Alexander Lowen, il padre dell’Analisi Bioenergetica. Proprio nella mia libreria, infatti, ho iniziato a leggere il mio primo libro di Lowen “La spiritualità del corpo” che mi ha sorpresa moltissimo e in quel momento ho deciso di conoscere e approfondire l’analisi bioenergetica.
Ho seguito il mio percorso iscrivendomi alla S.I.A.B. di Roma, la Società di Analisi Bioenergetica – diretta dalla Dott.ssa Patrizia Moselli – che mi ha arricchita e formata in questa mia “missione lavorativa” per sei anni. Mi sono specializzata in Analisi Bioenergetica ed è diventato il mio lavoro e la mia passione.
Ho iniziato a lavorare come Psicoterapeuta nel 2005 e nel 2010 mi sono specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo e successivamente sono diventata Analista Bioenergetica Certificata.
Ho scelto questa strada per aiutare e sostenere le persone, adolescenti e adulte, che hanno bisogno di confrontarsi, ascoltarsi ed elaborare vissuti profondi, difficoltà, conflitti personali, problemi famigliari e di coppia.
Solamente attraverso il lavoro di Analisi Bioenergetica diventa possibile realizzare un reale processo terapeutico di cambiamento.

Sono abilitata anche alla conduzione di classi di esercizi bioenergetici di gruppo, un lavoro profondo che apporta benessere totale a corpo mente.

Partendo da studi sulla psicopatologia dei disturbi dell’adolescenza, rivolgo interesse e mi occupo di:
• Dipendenze patologiche
• Dipendenze affettive
• Abuso di sostanze
• Ansia e attacchi di panico
• Depressione
• Disturbi dell’umore
• Disturbi del sonno
• Stress
• Psicosi
• Traumi
• Abusi
• Disturbi sessuali
• Alimentazione
• Difficoltà di relazione e di coppia
• Relazione genitori-figli.

All’impegno clinico ha affiancato anche il lavoro di psicologia di comunità e l’attività di ricerca nel sociale. Da dieci anni lavoro come psicoterapeuta e nel 2009 ho aperto il Centro Psiconature di cui sono la Responsabile Scientifica.
Il Centro Psiconature si ispira a una filosofia di natura Olistica dalla quale deriva l’assunto che prendersi cura del proprio corpo e della propria mente in modo naturale porta l’essere umano a beneficiare di un importante equilibrio psico-fisico. Psiconature è uno studio di Psicoterapia e Terapie Naturali, un luogo ideale di evoluzione personale.

Il Centro nasce e opera a Cesenatico nel settembre 2009, realizzando l’integrazione ottimale di differenti professioni il cui scopo è consentire a tutti di recuperare, preservare e migliorare la salute della mente e del corpo attraverso percorsi personalizzati di terapie e tecniche naturali.

Contattami per qualsiasi informazione

Contattami e chiedimi più informazioni!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

ACCETTO (Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento Europeo n.679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (GDPR) si informa che i dati inseriti saranno utilizzati esclusivamente per l'espletamento della richiesta, e saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra citata). Informativa completa