Bioenergetica di Gruppo

Vitalità, Energia e Benessere con la Bioenergetica!
Secondo questa disciplina teorizzata e praticata da Alexander Lowen, medico e psicoterapeuta, corpo e mente sono intrinsecamente legati.
Nel corso della nostra vita, scriviamo nel corpo, oltre che nella mente, le emozioni, i sentimenti e i pensieri che nascono come risposta a ciò che ci succede.
Eventi stressanti, traumatici e stress continuo, lasciano segni che non si cancellano facilmente. E se la mente può difendersi dal dolore allontanandone il ricordo e rimuovendolo, questi segni restano incisi nei muscoli, tendini, articolazioni, organi interni e continuano a farci male, poiché il corpo, invece, non dimentica.

Gli esercizi di Bioenergetica sono una tecnica psicocorporea che si propone di aiutare la persona a sentire il corpo, accrescendo la fiducia in sé e la capacità di provare più piacere nella vita, con quanta pienezza possibile. L’attività si svolge in un GRUPPO di massimo dieci persone dove ognuno potrà muoversi, fermarsi, ascoltarsi, sentirsi, esprimersi e confrontarsi con gli altri, imparando a conoscere meglio se stessi nel proprio corpo, per ristabilire benessere ed equilibrio, con movimenti che prendono in considerazione la totalità di un corpo vibrante.

Attraverso il respiro consapevole e una serie di movimenti del corpo partendo dai piedi fino alla testa, le persone cominciano a entrare in contatto col proprio corpo, a sentirsi, ascoltarsi, respirando e sciogliendo le tensioni presenti nelle articolazioni, nella muscolatura, lasciando libera la voce che conferisce forza al movimento corporeo e aiuta ad avere una respirazione più profonda e spontanea.
La voce rappresenta l’espressione di sé e aiuta a liberare i blocchi presenti a livello emozionale e muscolare che impediscono all’energia di fluire liberamente nel corpo.

La bioenergetica aiuta ad accrescere la fiducia in sé e la capacità di provare più piacere nella vita, con quanta pienezza possibile.

Dopo un primo processo di scioglimento e di apertura, l’energia comincerà a fluire più liberamente nel corpo, sviluppando sensazioni di benessere. Le persone che praticano questi esercizi riferiscono di averne ricavato beneficio dal punto di vista dell’energia, dello stato d’animo, dell’efficienza nel lavoro e nella vita e li praticano regolarmente per aumentare il loro personale benessere.
 
È bene chiarire che questi esercizi non sono un sostituto della terapia ma eseguirli regolarmente aiuterà in modo notevole ad accrescere la vitalità, il benessere, la consapevolezza di sé e la capacità di provare piacere.

Vivere il corpo attraverso la Bioenergetica aiuta a costruire una nuova percezione di se stessi. Questo lavoro fatto con continuità, nel tempo, farà comprendere tensioni e blocchi corporei che andranno pian piano a sciogliersi lentamente.

Questo lavoro fatto con continuità, nel tempo, ci farà comprendere tensioni e blocchi corporei che andremo a sciogliere lentamente.

La Bioenergetica aiuta a:

• Ridurre lo stress rendendo più profonda la respirazione.
• Liberare l’energia bloccata e rivitalizzare corpo e mente.
• Allentare e sciogliere le tensioni muscolari.
• Aumentare la propria percezione corporea, agevolando l’ascolto delle sensazioni interne.

L’obiettivo finale è quello di aiutare a sbloccare l’energia intrappolata o confinata all’interno del nostro corpo e accrescere la mobilità ai livelli muscolare ed emozionale in modo creativo, facilitando l’integrazione con le emozioni. È un viaggio affascinante e inaspettato verso la conoscenza di noi stessi.

Chiama la Dott.ssa Alessandra Bentivogli e prenota il tuo colloquio gratuito

PsicoNature_Alessandra_Bentivogli_Trattamenti_Bioenergetica_di_Gruppo_01
PsicoNature_Alessandra_Bentivogli_Trattamenti_Bioenergetica_di_Gruppo_02

Contattami e chiedimi più informazioni!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

ACCETTO (Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento Europeo n.679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (GDPR) si informa che i dati inseriti saranno utilizzati esclusivamente per l'espletamento della richiesta, e saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra citata). Informativa completa