Chi Siamo

DOTT.SSA ALESSANDRA BENTIVOGLI

Psicologa – Psicoterapeuta

PSICONATURE Studio di Psicoterapia e Terapie Naturali
V.le della Repubblica, 55 – Cesenatico   320-0686822   info@psiconature.it

Laureata in Psicologia clinica col Dott. Franco Del Corno, presso l’Università degli Studi di Bologna. Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna con il numero 4339. Psicoterapeuta e Analista Bioenergetica, specializzata in Psicoterapia Individuale e di Gruppo, presso la S.I.A.B. Società Italiana di Analisi Bioenergetica Roma, diretta dalla Dott.ssa Patrizia Moselli.

 

Il suo lavoro terapeutico trae la base dagli insegnamenti di Sigmund Freud, Wilhelm Reich e Alexander Lowen. Partendo da studi sulla psicopatologia dei disturbi dell’adolescenza, rivolge interesse alle cosiddette dipendenze patologiche, al panico, alle depressioni, alle psicosi latenti, disturbi sessuali, dell’alimentazione e alle difficoltà di relazione.

 

All’impegno clinico ha affiancato anche il lavoro di psicologia di comunità e l’attività di ricerca nel sociale. Da dieci anni lavora come psicoterapeuta e nel 2009 fonda il Centro Psiconature di cui è la Responsabile Scientifica.

 

La terapia psico-corporea ha come obiettivo quello di promuovere il benessere dell’individuo a trecentosessanta gradi, favorendo l’unione del lavoro corporeo a quello verbale: promuove, infatti, l’integrazione consapevole di corpo e mente, focalizzandosi sugli aspetti psicologici, sulle loro manifestazioni corporee ed energetiche. Solamente attraverso il lavoro di Analisi Bioenergetica diventa possibile realizzare un reale processo terapeutico di cambiamento. La dottoressa Bentivogli è abilitata anche alla conduzione di classi di esercizi bioenergetici di gruppo, un lavoro profondo che apporta benessere totale a corpo mente.