Psicoterapia

Incontro Gratuito

Presso il Centro Psiconature sarà possibile usufruire di un incontro gratuito per avere informazioni e fare esperienza della Psicoterapia Bioenergetica. Lo sportello di ascolto gratuito nasce con l’intento di sostenere, aiutare e coinvolgere adolescenti e adulti nella cura e nell’ascolto profondo di se stessi, dei propri bisogni o difficoltà, nel far emergere la voglia di stare bene e di essere consapevoli di ciò che siamo e di ciò che stiamo vivendo.

L’Analisi Bioenergetica è una Psicoterapia a Mediazione Corporea, è un modo di comprendere la personalità tenendo conto dell’unità tra i livelli di mente, corpo e processi energetici, attraverso percorsi di cura psicologica, di prevenzione del benessere psicofisico e di apprendimento di un nuovo stile di vita.

 

La Psicoterapia Bioenergetica promuove, infatti, l’integrazione consapevole di corpo e mente focalizzandosi sugli aspetti psicologici, sulle loro manifestazioni corporee, energetiche e si propone di aiutare l’individuo a comprendere meglio i vecchi modelli di azione e reazione e accrescere la capacità di provare gioia e piacere: semplicemente per migliorare il proprio modo di stare con se stessi, con gli altri, di lavorare e di vivere in relazione e sentirsi vivi.

Psicoterapia

L’Analisi Bioenergetica permette alle persone di vivere una vita autentica, con mente e corpo integrati, in contatto sia con la natura interiore che con la realtà esterna: agisce integrando l’individuazione delle cause dei blocchi energetici e delle tensioni muscolari croniche, con l’elaborazione del conflitto inconscio a esse correlato.

 

Nello specifico, degli obiettivi di una psicoterapia a mediazione corporea abbiamo l’integrazione di due livelli dell’esperienza, quella psichica e quella corporea. Gli stati psicologici, infatti, riflettono e producono quanto accade a livello fisico, e ciò che si riscontra a livello fisico-somatico riflette e determina, parallelamente, gli stati mentali ed emozionali. Forti stress emozionali, infatti, possono derivare da molteplici aree (salute, relazioni, crisi familiari, lavoro, ecc) producendo stati di tensione nel corpo.

 

Le contrazioni del sistema muscolare sono spesso il risultato del protrarsi di tensioni emozionali irrisolte. Queste contrazioni possono avere un effetto diretto sul livello energetico individuale, sulla capacità di espressione spontanea e creativa della persona e sulla percezione del benessere: per facilitare il contatto e il contenimento di emozioni profonde, questa terapia si avvale di numerose tecniche. La respirazione, il grounding (radicamento) e il movimento corporeo sempre teso all’espressione di sé, favoriscono, nell’individuo l’emergere dei vissuti profondi, spesso accelerando un processo di consapevolezza, che con la sola terapia verbale può procedere più lentamente.

 

Il lavoro consiste nell’osservare l’individuo nella sua globalità, con mente e corpo racchiuse in un insieme unico: nell’analisi bioenergetica si lavorerà sempre favorendo l’integrazione di questi due livelli dell’esperienza, poiché entrare in contatto con il proprio corpo darà la possibilità di riappropriarsi di ricordi, ferite passate e di emozioni nascoste rispetto alle quali l’espressione era stata negata, per potersene impadronire a un livello più adulto e consapevole.

OBIETTIVI

  • Portare un reale e profondo senso di serenità e autonomia nella vita.
  • Avere migliori relazioni con gli altri. Stare meglio nella propria individualità.
  • Sentirsi capaci di affrontare e risolvere i problemi.
  • Riequilibrare l’energia nel corpo e nella mente e sbloccare le tensioni muscolari.
  • Portare benessere in ogni gesto quotidiano per provare piacere nella vita.

CLASSI DI BIOENERGETICA

Il mercoledì 20:10 – 21:10
(da ottobre ad aprile)
320-0686822
D.ssa Alessandra Bentivogli