FAQ | Domande Frequenti

Cos'è la Psicoterapia Bioenergetica?

BioenergeticaLa Terapia Bioenergetica promuove l’integrazione consapevole di corpo e mente, si focalizza sugli aspetti psicologici, sulle loro manifestazioni corporee ed energetiche. Aiuta l’individuo a ottenere un reale e profondo senso di serenità e autonomia, ad accrescere la capacità di provare gioia e piacere: semplicemente, per migliorare il proprio modo di stare con se stessi, con gli altri, di lavorare e di vivere scuola e famiglia. Solamente attraverso il lavoro di Analisi Bioenergetica si realizza un reale processo terapeutico di cambiamento.

 

“È un viaggio affascinante e inaspettato verso la conoscenza di noi stessi”.

Cosa sono le Classi di Esercizi Bioenergetici?

Classi di Bioenergetica
La Classe è un lavoro corporeo che si svolge in gruppo di sei o otto persone che ha come finalità quella di contattare i propri blocchi energetici, identificandoli nelle corrispondenti tensioni muscolari che, a livello corporeo, trattengono le emozioni non permettendone la libera espressione. La classe è stata creata da Alexander Lowen per le persone che, pur desiderando il recupero di una più ampia consapevolezza e libertà di espressione corporeanon sentono la spinta sufficiente per affrontare una esperienza di terapia.
Obiettivi della Classe di Bioenergetica:

 

• Ridurre lo stress rendendo più profonda la respirazione.
• Liberare l’energia bloccata e rivitalizzare corpo e mente.
• Allentare e sciogliere le tensioni muscolari.
• Aumentare la propria percezione corporea, agevolando l’ascolto delle sensazioni interne.

 

L’obiettivo finale è quello di aiutare a SBLOCCARE L’ENERGIA INTRAPPOLATA o confinata all’interno del nostro corpo e accrescere la mobilità ai livelli muscolare ed emozionale in modo creativo, facilitando l’integrazione con le emozioni.

È possibile avere un colloquio a distanza via skype o telefono?

Colloquio OnlineNella mia esperienza di psicoterapeuta a Cesenatico mi è capitato di seguire a distanza alcune persone, tramite videoconferenza o telefono. Alcuni pazienti desideravano continuare i nostri incontri nonostante si fossero trasferiti all’estero, chi per brevi periodi e chi invece per lavoro.

 

È stato molto importante non sospendere la terapia e continuare con il colloquio online, questo ci ha permesso di mantenere un contatto significativo, le persone si sono sentite sostenute e il percorso ha portato cambiamenti positivi.

 

Il colloquio è finalizzato a supportare le persone in un percorso di pianificazione di obiettivi, sostegno, crescita personale e recupero del benessere psicologico. Ovviamente, in studio è possibile lavorare con la paziente integrando anche il corpo, la respirazione e alcuni esercizi utili al rilassamento, alla scarica di energia in eccesso e allo scioglimento dei blocchi muscolari – molto importante anche per la psiche.

 

In alcuni casi i pazienti sono riusciti anche a fare esercizi dall’altra parte dello schermo, in una seduta online. Occorre non sospendere la terapia specialmente all’inizio: un valido modo per continuare con chi si sposta è proprio la seduta online.

 

Quando si prenota una consulenza, è importante impegnarsi a mantenere l’appuntamento fissato.

 

Usufruire del servizio psicologico online, è facile: servono una connessione internet, un paio di cuffie, un microfono e il programma Skype. È possibile pagare tramite carta di credito tramite bonifico bancario.

 

Dott.ssa Alessandra Bentivogli   |   PSICOLOGA- PSICOTERAPEUTA
PSICONATURE Studio di Psicoterapia e Terapie Naturali
Cesenatico Viale della Repubblica,55   |   320-0686822
Non hai trovato la risposta che stavi cercando?